


Animali
Mostrami come si fa, così posso provare da solo.

A passeggio
Vivere la lingua con tutti i sensi

Arco e frecce
Che trionfo, quando finalmente funziona.

Auto
Riusciamo da soli!

Bambole
Ripetere in forma ludica ciò che si è vissuto.

Bancarella del mercato
Sviluppare insieme il gioco conversando

Biblioteca
Agli oggetti viene attribuito un nome. Questo stimola a fare di più.

Bicicletta
Invidia in giardino. Ora sono richieste buone idee.

Biscotti
Conoscenza dei materiali al tavolo di cucina.

Bucato
Collaborare nella cose della quotidianità rende orgogliosi e soddisfatti.

Buco
Duro lavoro, trucchi e suggerimenti. E’ così che si diventa ingegnere delle gallerie.

Calamita
Lezione di fisica al frigorifero.

Calze
Tempo, opportunità e pazienza. Fatto!

Canzone
A casa nella lingua madre.

Caramelle
La grande sensibilità deve essere esercitata.

Carrello della spesa
Tutti aiutano al supermercato.

Che chiacchierona
Sperimentare con i suoni

Chiave
Un’esperienza chiave per l’autostima.

Coccodrillo
Viaggiare insieme in mondi fantastici calandosi in altri ruoli

Conversazione
Due che si capiscono – anche senza parole.

Conversazione in famiglia
Crescere in due lingue

Cucchiaione
Un oggetto molto interessante da esaminare.

Cuoca
Giocare insieme in lingue diverse

Dinosauro
Immergersi insieme nel libro illustrato

Dito
Riprendere tematiche care ai bambini

Film
Fare tesoro delle esperienze vissute

Fra’ Martino
Esplorare le lingue cantando

Frutto di legno
Il progetto di ricerca odierno di Kristòf.

Gattino
Esprimere pensieri e sensazioni

Gioco
Lezione con i media sul divano.

Gorilla
Elaborare insieme i discorsi sui libri illustrati

Jet
„Ora decolliamo!“

Ketchup
Superare gli ostacoli rende forti.

Lettere
Esplorare il mondo delle lettere

Libri illustrati
Guarda un po’! Superare gli ostacoli linguistici.

Libro illustrato
Creare riferimenti alle proprie esperienze

Lima
Fare da sè! Con il papà al banco di lavoro.

Lumaca
Interesse condiviso è doppio interesse.

Mani
Superare insieme qualsiasi ostacolo.

Mappamondo
Sviluppare insieme i pensieri

Mattoncini
Giocare è apprendere e apprendere è giocare.

Merenda
Nel gruppo ludico „Tavolino copriti“.

Mollette dei panni
E‘ quasi tutto nuovo quando si è appena nati.

Montagna
Un gesto equilibrato: non aiutare troppo, ma nemmeno aiutare troppo poco.

Mucche scozzesi
Avviare il dialogo osservando

Pappa
Un dialogo fatto di suoni, di parole e di movimenti delle mani e dei piedi.

Passi
Imparare l’uno dall’altro passo dopo passo.

Pozzanghera
Piove a dirotto, ci sono pozzanghere, è umido e freddo. Non c’è di meglio che uscire!

Ricicliamo il vetro
Decodificare insieme immagini e segni

Rimorchio dell’ auto
Aiutare ad aiutare se stessi. In molti casi è sufficiente una breve spiegazione.

Robot
Esplorare la lingua del posto in modo giocoso

Scala
Novità alla parete d’arrampicata.

Scodella girevole
Giocare e imparare con tutti i sensi.

Smartphone
Sta suonando il cellulare? Spiegare perché spostiamo la nostra attenzione altrove

Spine
Mimica e gestualità: strumenti di aiuto alla comprensione

Stradina
Freddo? Caldo? Umido? Bagnato? Appiccicoso?

Sulla strada di casa
Esplorare il mondo in lingue diverse

Tamburellare con le dita
Cantare e fare giochi di movimento in modo divertente

Televisore
Dare tempo e spazio alle conversazioni dei bambini

Torta
Fare da solo. Provare da solo. Osservare da solo.

Treno
Come dal nulla può nascere un gioco divertente.

Valigia
Insieme dovremmo farcela.

Verdura
Sono piccolo, ma riesco!

Viaggio in autobus
Esprimere a parole quanto si è capito



Linea guida 1
Individuare e sfruttare le occasioni di conversazione nella vita quotidiana

Linea guida 2
Consentire la comunicazione tra i bambini

Linea guida 3
Garantire la qualità dell’interazione

Linea guida 4
Utilizzare la lingua in modo diversificato

Linea guida 5
Promuovere l’accesso all’alfabetizzazione precoce

Linea guida 6
Valorizzare e sostenere il plurilinguismo

Sprachbildung in Zeiten von Corona

Über die Pandemie reden

Vorlesen 1
Warum Vorlesen für das kindliche Hirn gut ist

Vorlesen 2
Warum Vorlesen für das kindliche Lernen gut ist
